fbpx

AFA: Attività Fisica Adattata

Si tratta di programmi di esercizio fisico di gruppo (max 20 persone), non sanitari, appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche.


I corsi A.F.A. vengono svolti due volte a settimana con la durata di un ora e prevedono dei protocolli di esercizio fisico validati e elaborati da un apposito gruppo di studio e condotti da soli Laureati in scienze motorie o Isef.

I corsi sono finalizzati a modificare lo stile di vita sia per prevenire che per mitigare una disabilità già presente ( sedentarietà con patologie associate, sovrappeso, lombalgie, dislipidemie, ridotta tolleranza agli idrati di carbonio, ipertensione arteriosa, osteoporosi, artrosi ecc) cioè tutte quelle patologie che non si sono ancora manifestate in maniera evidente o che da tempo si sono stabilizzate o cronicizzate.

È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà. Questo circolo vizioso può essere interrotto con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo.

L’Attività Fisica Adattata, se eseguita con costanza, può far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita