Fa dimagrire, sollecita i muscoli di tutto il corpo (non solo la parte bassa), aiuta a bruciare molte calorie per riacquistare un peso forma: ovviamente, si bruciano calorie in base a diversi fattori come la velocità dei movimenti, l’altezza dell’attrezzo e il tempo dedicato a questo tipo di ginnastica aerobica.
L’ideale sarebbe abituarsi a 2-3 lezioni a settimana della durata di 45-60 minuti ciascuna secondo il grado d’intensità. In questo modo, per ogni lezione, il consumo calorico è di circa 500 Kcal (come dire un’ora di corsa alla velocità di 5 km orari).

Lo step serve per dimagrire, rassodare gambe e glutei, combattere la cellulite e le adiposità su addome, cosce e fianchi, ma non solo: migliora anche il sistema cardiovascolare, la coordinazione neuro-motoria, la resistenza allo sforzo, la capacità polmonare (per il controllo del fiato) e la deambulazione, ottenendo equilibrio e armonia dei movimenti e migliorando la postura.
L’esercizio fisico in genere permette di scaricare lo stress e lo step, essendo anche divertente, coreografico e praticabile in gruppo ed a ritmo di musica, serve anche da pretesto per sviluppare rapporti sociali.