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Da Sabato 06 Maggio iniziano i corsi
di Ginnastica Energetica e Tai Chi Chuan

Ore 10:00 Ginnatica Energetica

Questo corso √® una sintesi di varie discipline rivolte al risveglio delle energie vitali del proprio corpo:

Riflessologia plantare,Ginnastica posturale,Stretching statico/dinamico,Ginnastica
respiratoria,Mobilit√† articolare,Potenziamento muscolare,Approccio alla Meditazione e Qi Gong.

Obiettivi: prendere consapevolezza dei propri limiti e migliorarli di volta in volta fino al raggiungimento di una elasticit√†, coordinazione ed equilibrio sia fisico che mentale

Ore 11:00 Tai Chi Cuan

Il¬†Tai Chi Chuan¬†(o¬†Tai Chi¬†o¬†Tai Ci) √® un’antica arte marziale cinese basata sulla ricerca¬†dell‚Äôarmonia degli opposti, di Ying-Yang, Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan¬†significa letteralmente “suprema arte di combattimento” ¬†si √® trasformato nel corso dei secoli in¬†una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Scopo ultimo di questa arte √® stimolare il libero fluire dell’energia vitale e cos√¨ ristabilire armonia ed¬†equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La filosofia del Tai Chi Chuan 
Ciò che il Tai Chi Chuan offre è un ampio concetto di salute e di longevità , secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito e curato attraverso tutto il ciclo della sua vita. .
Il Tai Chi Chuan è una disciplina di auto rilassamento i cui lenti movimenti coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente libera-meditazione in movimento- migliorano la consapevolezza e la concentrazione,con il doppio vantaggio sia per la salute fisica che spirituale.

La pratica del Tai Chi Chuan 
Il Tai Chi Chuan pu√≤ essere praticato a tutte le et√† e per tutta la vita. La pratica consiste¬†principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza¬†silenziosa, ma che in realt√† mimano la lotta con un opponente immaginario.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarit√† ealla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo pi√Ļ agile e armonioso migliora la postura¬†ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.